news slide

Blog

Pavimentazione antitrauma per esterni: quale scegliere

accessorio e ricambio pavimentazione antitrauma da esterno spessore 4 cm f1 parco giochi

Un aspetto da non sottovalutare , nella realizzazione di un’area giochi esterna che sia sicura, fruibile e a norma, è senza dubbio quello della scelta di una adeguata pavimentazione antitrauma .

Le superfici antitrauma ad assorbimento di impatto per area giochi rientrano nel campo normativo della norma UNI:EN 1177  Rivestimenti di superfici di aree da gioco per attenuare l’impatto – Metodi di prova per determinare l’attenuazione dell’impatto”

Vi sono diverse soluzioni, da valutare a seconda delle caratteristiche dell’area disponibile, delle esigenze specifiche del cliente , nonché del budget di spesa a disposizione.

Ecco quali sono le principali tipologie :

Superfici di tipo naturale (sabbia, ghiaino fine o corteccia)

struttura di arrampicata sport and play 201 f4 stabilimento balneare

Questi materiali naturali si adattano perfettamente al paesaggio e al contesto circostante , sono facilmente reperibili ad un costo relativamente basso (o in alcuni casi già presenti e in continuità con l’ambiente circostante, come nel caso delle aree giochi in spiaggia) e sono totalmente a norma, a patto che lo spessore dello strato sia adeguato (solitamente è richiesto uno spessore minimo di 20cm)  cosi come previsto dalla normativa EN1177 a seconda dell’HIC delle strutture gioco.

Tra le superifici di tipo sintetico invece, ecco quali sono le più utilizzate:

Piastre in gomma riciclata

accessorio e ricambio pavimentazione antitrauma da esterno spessore 4 cm d1

Realizzate mediante la lavorazione e il riciclo di granuli di pnenumatici usati, le piastre antitrauma sono disponibili in diversi formati, colori, e spessori. Ogni piastra antitrauma è  certificata per l’assorbimento di impatto di un determinato HIC ( o altezza di caduta), come da informazioni fornite dal produttore.

La gomma riciclata da pneumatici offre un’ottima protezione contro gli urti e le cadute, riducendo il rischio di lesioni. 

Per facilitare la posa , sono utilizzati appositi spinotti di collegamento (spesso forniti unitamente alle piastre) , ma può essere necessaria anche la colla per una posa più duratura. Inoltre è necessaria una adeguata preparazione del terreno (platea in CLS, o in stabilizzato pressato).

Sul nostro sito, puoi visionare le piastre antitrauma disponibili con ulteriori dettagli prodotto nella sezione “Accessori e Ricambi” al seguente link: Accessori e Ricambi

Pavimentazione Alveolare

accessorio e ricambio pavimentazione antitrauma da esterno alveolare f2 campeggio

La pavimentazione alveolare è una tipologia di pavimentazione antitrauma per esterni relativamente recente, che sta riscontrando un successo e un utilizzo sempre maggiore negli ultimi anni. Realizzata anch’essa con materiale riciclato e riclabile, è una soluzione pratica e innovativa in quanto facile da posare direttamente sul terreno tramite gli appositi picchetti (previo  livellamento della zona interessata dove non devono essere presenti buche o radici).

La sua caratteristica peculiare e innovativa è quella di avere una forma alveolare, ossia a griglia, che permette la crescita del prato al suo interno, rendendola di fatto invisibile ma mantenendo le sue proprietà anti-caduta. Sul nostro sito è disponibile in comode piastre di 1,5 mq (superficie di ogni piastra cm 100×150) . La trovate sul nostro sito al seguente link Pavimentazione alveolare

Pavimentazione in gomma colata in opera

realizzazione piscina asti f4 parco giochi per esterni

La pavimentazione in gomma colata in opera rappresenta  senza dubbi una soluzione più onerosa a livello economico rispetto alle precedenti opzioni considerate , ma presenta anche numerosi vantaggi sia funzionali che estetici.

Trattasi di un materiale poroso e continuo ,costituito da granuli di gomma e collanti a base poliuretanica. Viene mescolato e posato direttamente sul posto usando macchine apposite.  Il sottofondo deve essere preparato dal cliente (platea in CLS con cordolo di contenimento e con una pendenza minima dell’1% circa)

Uno dei pregi fondamentali del colato in operale è la totale assenza di barriere architettoniche, che la rende idonea per l’utilizzo anche da parte di persone con disabilità, riducendo il pericolo di incidenti, date le caratteristiche antiscivolo che perdurano anche in condizioni di forte umidità o fondo bagnato e che lo rendono adatto anche per aree giochi spray-park-
La pavimentazione antitrauma con gomma colata è disponibile in vari colori ed è possibile realizzarla con disegni e loghi personalizzati dando un tocco di originalità e colore all’area giochi

Per aiutarti a scegliere la tipologia di antitrauma più adatta per la tua nuova area giochi, Golden Games ti propone solo prodotti testati e certificati , con installazione facile e veloce, per rendere la tua area più sicura. Contattaci subito per un preventivo.

Dove siamo

Via Montali, 384
47020 Longiano (Forlì-Cesena)

Contatti

Responsabili commerciali

  • PayPal
  • MasterCard SecureCode
  • MasterCard
  • Bonifico bancario
  • Visa
  • Visa Electron
  • Verified by Visa
  • PostePay
Banca Popolare Emilia Romagna
Sede Centrale di Rimini
IBAN: IT98Q0538724201000000603435